La produzione

Metodologia

Le coltivazioni da noi praticate vengono prodotte seguendo una logica stagionale partendo dalle primizie primaverili fino ai prodotti autunnali di fine stagione, dando alla nostra clientela i vari sapori di un tempo, incastonati in un territorio prettamente agricolo. Con il passare delle stagioni oltre alla produzione di verdure siamo riusciti a introdurre la coltivazione di nuovi prodotti, partendo dall’asparago verde, fragole, pesche di varie tipologie, prugne, ciliegie, mele, pere, meloni, angurie e piccoli frutti.

A partire dal 2014 è stata introdotta la produzione di zafferano una tra le spezie più pregiate e ricercate. Oltre ai prodotti freschi di stagione abbiamo anche conserve di frutta, farine, salumi, miele, marmellate.

Filiera corta

La cascina San Donato fa parte delle Aziende associate campagna amica e del Consorzio Produttori Parco del Ticino realtà nate con l’intento di aggregare varie aziende presenti sul territorio con la stessa idea di filiera corta (km/0) indipendentemente dalla caratteristica produttiva o di conduzione di ogni singola realtà.

Riflessione finale

L’agricoltura è una vera e propria risorsa da tutelare, infatti, il  sincronismo innato che si origina tra agricoltore e natura, permette di tutelare e curare l’ambiente circostante ed origina un’economia locale dedicata alla produzione di alimenti freschi e genuini, proprio come si faceva una volta.